La gestione sostenibile degli eventi è la pratica di pianificare e condurre eventi per ridurre il loro impatto ambientale e migliorare i contributi sociali ed economici. Dettagli sulla gestione sostenibile degli eventi che incorporano aspetti di sostenibilità dall'inizio della concezione di un evento fino alla conclusione finale. Cos’è la sostenibilità negli eventi? Gli eventi si svolgono con un quadro di sostenibilità che enfatizza la limitazione dei danni ambientali, l'equità nelle questioni sociali e l'utilizzo ottimale degli sforzi economici.
Di seguito i punti riassuntivi della gestione sostenibile degli eventi:
Anche gli eventi che mirano ad essere sostenibili hanno delle peculiarità. Si potrebbe anche iniziare a creare il piano d’azione dividendo l’intero processo in più fasi. Sarebbe un enorme vantaggio guidare le azioni ausiliarie e contribuire a garantire che vengano adottate le misure chiave per raggiungere esattamente gli obiettivi. Ad esempio, identificare lo scopo dell'evento, elencando allo stesso tempo tutti i compiti e scegliendo una persona responsabile per ciascuno di essi è un buon inizio. Sarebbe inoltre necessario creare delle linee guida per l'evento e anche per la preparazione, il modo in cui funzionerebbe nel tempo; e anche il modo in cui l’evento verrebbe valutato una volta che tutto sarà finito, con la cosa più importante – tenere a mente la sostenibilità.
Cosa è importante?
Definire lo scopo e la portata dell'evento.
Elenca tutti i compiti ausiliari.
Scegli le persone responsabili di ciascuna delle attività.
Definire un programma.
Resta al passo con il processo, modifica il piano.
Impostazione degli obiettivi
È importante stabilire obiettivi specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e con limiti di tempo per un evento sostenibile. Questi potrebbero essere gli obiettivi di riduzione dei rifiuti, riduzione del consumo energetico o approvvigionamento di alimenti locali e biologici. Ciò richiede non solo la conoscenza di cosa sia un evento sostenibile, ma anche la definizione di indicatori quantificati che possono essere raggiunti nella realtà.
https://supplychain.edf.org/resources/build-a-sustainability-plan-101-set-meaningful-goals/
Questa attività consente ai partecipanti di identificare e definire un piano per un evento di brainstorming o un evento del mondo reale incentrato sullo sviluppo sostenibile. È necessario considerare vari fattori menzionati come l'ubicazione, i trasporti, il cibo e le strutture. Il concetto di funzionalità è rendere ogni pezzo più rispettoso dell'ambiente. Gli studenti possono utilizzare strumenti digitali per organizzare e comunicare per ridurre l'utilizzo di carta e pensare in modo creativo ai materiali riciclati o riciclati. Sebbene il numero di partecipanti sia illimitato, si consiglia di svolgere l'attività in piccoli gruppi, seguita dalla condivisione e discussione dei programmi proposti.
I materiali del luogo di lavoro
L’educazione alla gestione delle risorse implica l’apprendimento di cose come l’energia, l’acqua e l’efficienza delle risorse. Le strategie includono un'illuminazione efficiente dal punto di vista energetico, garantendo un'adeguata separazione dei rifiuti per il riciclaggio e il compostaggio ed evitando una cattura eccessiva per ridurre gli sprechi alimentari. Appropriata selezione di materiali ben ponderati che minimizzeranno l'impatto ambientale del processo.
Imparare dalle storie di successo
Traiamo ispirazione da casi di studio di sostenibilità di successo. Questi esempi dimostrano approcci innovativi ed efficaci alla riduzione ambientale.
Migliori pratiche in Europa
Incoraggiare il trasporto pubblico: incoraggiare i partecipanti a utilizzare il trasporto pubblico può ridurre significativamente l’impatto ambientale di un evento. Questo approccio è in linea con i più ampi Obiettivi di sviluppo sostenibile e riduce l’impronta di carbonio.
Componente solare: l'utilizzo di pannelli solari per alimentare la componente dell'evento è un modo innovativo di utilizzare energia pulita, ridurre le emissioni di gas serra e dimostrare un impegno per la sostenibilità per sempre
Illuminazione a LED: l'uso della tecnologia LED per l'illuminazione degli eventi offre efficienza energetica, sostenibilità e una varietà di colori ed effetti, rendendo gli eventi più coerenti e sorprendenti
Check-in digitale: il passaggio a opzioni di check-in digitale come tablet, smartphone o dispositivi specializzati non solo riduce i rifiuti di carta e plastica, ma migliora anche l'esperienza degli ospiti con processi più rapidi e approfondimenti in tempo reale sul
Riciclaggio: il passaggio a mobili riciclabili riduce significativamente i rifiuti, le emissioni di carbonio e il consumo, pur essendo economicamente vantaggioso e utile per le politiche non di bilancio e responsabili dal punto di vista ambientale
Risorse:
https://swiftdigital.com.au/blog/sustainable-event-management/
https://irp.cdn-website.com/53007095/files/uploaded/guide-to-sustainable-event-management.pdf